Almathera Insight Dinosaurs: Wilma, dammi il CD!

di Andrea Rieder

Il Museo di Storia Naturale di Londra ha collaborato attivamente con la software house Optonica, per realizzare Insight Dinosaurs, un'opera enciclopedica dedicata ai dinosauri. Prima di esaminare in dettaglio il programma dedicato al CD32, è doveroso considerare che, ancora una volta, l'Italia è stata trattata come il terzo mondo dell'informatica. La monografia, infatti, è totalmente in inglese; se fosse presentato un prodotto di questo tipo in Francia od in Germania, pochissime persone sarebbero disposte a prendere in considerazione l'eventualità di acquistarlo. Ma qui da noi, si sa, le cose vanno in modo totalmente diverso e, all'insegna del motto "prendere o lasciare", gli appassionati di informatica che non hanno avuto la possibilità di imparare l'inglese, potranno godere del prodotto pagandone il prezzo pieno, che solitamente è più alto in Italia che in Inghilterra. E tutto questo alla faccia dei cosiddetti programmi localizzati, promessi da sempre, ma le cui apparizioni sono rare quasi quanto quelle degli Archaeopterix svolazzanti nel parco naturale del Gran Paradiso.

I piccoli alle prese con i giganti
Oggigiorno tutti sono concordi nell'affermare che i bambini debbono familiarizzare con gli animali. Certamente manca all'umanità l'esperienza di vita in ambiente giurassico; d'altronde sarebbe difficile immaginare un piccolo primitivo che porta a casa un cucciolo di tirannosaurus rex, raccolto magari in mezzo alla strada, perché abbandonato da un proprietario poco responsabile e smanioso di andarsene in vacanza. "Mamma, mamma, guarda che cosa ho trovato" "Poverino, sicuramente avrà fame: diamogli il nonno da mangiare". Queste cose non capitano, per fortuna, nemmeno nei cartoni animati che narrano le strane avventure dei Flinstones.
Oggi è però possibile lasciare i nostri figli in compagnia di un mite CD32, affinché familiarizzino tranquillamente con gli animali preistorici. Insight Dinosaurs, infatti, concede la possibilità di accedere a tre giochi dedicati espressamente ai bambini. Uno di questi, Dino Saw, propone una scelta tra venticinque disegni di dinosauri. Dopo aver guardato la figura selezionata, la si potrà scomporre in un mosaico da ricostruire, similmente al famoso gioco del quindici. Sono previsti due livelli di difficoltà: quello più semplice deve essere completato in quattrocento mosse e riporta, nella parte superiore di ogni tessera, il numero corrispondente alla esatta posizione finale di quel determinato pezzo; mentre il modo Hard concede soltanto trecento spostamenti e non dispone di tasselli numerati.
Questa e' solo una parte dell'articolo pubblicato su Enigma Amiga Run di Febbraio numero 61. E' possibile ricevere l'arretrato chiamando il numero (02)38.01.00.30 tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 12.30